2017 aprile

GIRL TO GIRLS

Istruzione e salute

Il progetto è dedicato alla memoria di Meheret Teshome, giovanissima ragazza prematuramente scomparsa a motivo di una grave malattia. Una donazione privata dedicata consente ad Amare onlus di istruire un progetto finalizzato a combattere l'assenteismo e l'abbandono scolastico di 60 ragazze tra i 15 e i 18 anni della zona di Bahir Dar.

Il progetto, in corso, è affidato al DASSC, la Commissione per lo sviluppo e i servizi sociali della Chiesa evangelica etiope Mekane Yesus, con cui Amare onlus collabora proficuamente dal 2013.

Ess è in pieno svolgimento. Il DAASC, partner locale di progetto, ha selezionato le 60 ragazze beneficiarie. Tutte provengono da zone rurali, sono in situazione di difficoltà economica e prive di ulteriori supporti. Nelle tre scuole, dove le ragazze frequentano le classi IX e X, sono stati creati dei “Girls Club”, ciascuno con una leader scelta dal gruppo. All’interno del Club avvengono le attività di informazione igienico-sanitaria e di supporto per combattere l’assenteismo e l’abbandono scolastico. In particolare le ragazze sono supportate nello studio della lingua inglese, della biologia e della chimica.

EECMY-DASSC-NCES - Chiesa Evangelica Etiope Mekane Yesus, Commissione per lo Sviluppo ed i Servizi Sociali, Sinodo del Centro Nord Etiopia,