2019 dicembre

IL FUTURO NEGLI OCCHI 2020 Empowerment delle donne

Empowerment delle donne tramite attività generatrici di reddito a Bahir Dar nel 2020

Anche nel 2020 altre 109 donne indigenti, vedove o abbandonate, spesso sieropositive, inizieranno piccole attività generatrici di reddito che consentiranno il dignitoso sostentamento proprio e dei loro figli. Continua così l'impegno assunto da Amare onlus in collaborazione con il partner locale ECCMY-DASSC-NCES per l'emancipazione socio-economica delle donne di Bahir Dar.

Il progetto prevede per queste donne:

- una formazione professionale per l'acquisizione di nozioni basilari per la microimprenditoria;

- la preparazione di un business plan per l'attività scelta da ciascuna;

- l'emissione di un libretto di risparmiol'erogazione del capitale necessario e l'avvio dell'attività;

- la creazione di gruppi di auto-aiuto con forme di risparmio all'interno dei gruppi.

Le 109 beneficiarie dell'anno precedente ricevono un'ulteriore formazione specifica per il rafforzamento delle proprie capacità lavorative  (capacity building).

Community volunteers (volontari della communità), spesso beneficiarie di progetti di alcuni anni fa, assistono i gruppi di auto-aiuto e danno supporto ove necessario.

Tutte le fasi del progetto sono realizzate in stretta collaborazione con le istituzioni amministrative della città di Bahir Dar, garantendo una sostenibilità nel futuro.

Come negli anni precedenti il progetto è sostenuto in partenariato con la Comunità evangelico-luterana di Bad Salzuflen, Germania.

Si pubblica negli Allegati il report di valutazione (Assessment report) del progetto donne in versione integrale e una sintesi per permettere una lettura libera e un accesso ai dati trasparente e completo a chiunque volesse esaminare nei dettagli aspetti specifici di particolare interesse.

EECMY-DASSC-NCES - Chiesa Evangelica Etiope Mekane Yesus, Commissione per lo Sviluppo ed i Servizi Sociali, Sinodo Nord Centro Etiopia

Scopri i metodi che hai a disposizione per aiutarci nella realizzazione dei nostri progetti

Accetto info